Gestione Turni Lavorativi

Inserimento interattivo

I turni possono essere inseriti in modo semplice e veloce attraverso le funzioni drag & drop fornite dal software.

Infatti, per inserire un turno basta trascinare il nominativo del dipendente dall'apposita lista sul giorno da assegnare.

Una volta posizionato il dipendente sarà possibile inserire la tipologia di turno con le relative fasce orarie, specificando i reparti/piani/dipartimenti a cui la risorsa è assegnata.

Ogni turno può essere etichettato come speciale in linea con eventuali casistiche come legge 104, permessi, allattamento o altre eventualità che dipendono dall'amministrazione della struttura.

È inoltre possibile effettuare l'inserimento dei turni per un singolo dipendente nell'arco di due settimane, invece di disporli uno alla volta, attraverso l'apposito pop-up in cui definire per ciascun giorno il relativo turno.

Modifiche intuitive

I turni inseriti all'interno del calendario possono essere modificati facilmente.

È possibile cambiare il giorno (mantenendo gli orari assegnati) trascinando il turno da modificare dal giorno in cui è stato programmato al nuovo giorno da assegnare.

Si può, inoltre, eliminare un singolo turno oppure modificarne qualsiasi dettaglio semplicemente selezionandolo e modificando gli orari e i reparti dal relativo pop-up.

Legenda dei turni

Come tutti gli altri moduli, anche il calendario è personalizzabile in ogni sua parte, infatti, è possibile preimpostare una serie di turni che vengono riepilogati nella legenda.

Con ciò il calendario può essere allineato rapidamente a qualsiasi tipo di organizzazione delle varie strutture.

Ciascun tipo di turno viene evidenziato da un marcatore del colore riferito al relativo turno, è inoltre possibile automatizzare il cambio di turno deducendolo direttamente dalla fascia oraria inserita.

Visualizzazione dinamica

È possibile cambiare le impostazioni del calendario per visualizzare gli elementi di maggiore interesse.

Si può:

Lista delle disponibilità

Nei casi in cui sia necessario cambiare una serie di turni in seguito a un evento, ad esempio una malattia, è possibile visualizzare quali operatori sono disponibili per effettuare la sostituzione in linea con le regole della struttura e nel rispetto delle leggi relative ai riposi minimi.

Attraverso questo strumento, l'utente amministrativo può selezionare un giorno del mese e può visionare la lista dei disponibili. Da tale elenco sono rimossi tutti i dipendenti già assegnati ad un turno in quella data, i dipendenti per cui è stata inserita un'assenza (malattia/infortunio/ferie) e sono evidenziati in giallo i dipendenti che hanno effettuato il turno notturno due giorni prima e in rosso quelli che hanno effettuato il turno notturno il giorno prima.

Conferma turni

I turni inseriti nel calendario possono essere confermati attraverso l'utilizzo di soluzione di verifica degli ingressi degli operatori.

Nel caso in cui sia già presente un sistema di rilevamento presenze nella struttura il nostro staff valuterà la possibilità di creare un collegamento con il sistema pre-esistente.

Altrimenti, è possibile usufruire del nostro sistema di rilevamento presenze che attraverso la registrazione di eventi di ingresso e uscita conferma la correttezza dei turni inseriti e evidenzia eventuali difformità dagli orari fissati con gli orari effettivamente svolti.

Le soluzioni disponibili differiscono dalla metodologia di rilevamento della presenza.

Comunicazione veloce

Tramite l'utilizzo di questo modulo è possibile inviare i turni lavorativi ai relativi dipendenti tramite email.

L'utente amministrativo può inviare le comunicazione agli interi gruppi di operatori oppure al singolo operatore.

La tabella riepilogativa di tutti i turni assegnati al singolo operatore viene inviata all'indirizzo di posta elettronica associata al dipendente al momento della registrazione nel software.

Produzione reportistica

All'interno di questo modulo è presente una serie di strumenti che permettono di redigere la reportistica per il fine mese della struttura.

È possibile: